Cosa sono LIFO e FIFO?

Cosa sono LIFO e FIFO?

LIFO e FIFO sono delle metodiche molto utilizzate per lo stoccaggio delle merci in magazzino. Anche se i due acronimi sono molto simili e quindi facilmente confondibili, in realtà fanno riferimento ad una tipologia di gestione dell’inventario delle merci completamente diversa.

Cos’è LIFO?

Con LIFO si intende l’espressione inglese di Last In First Out (ultimo ad entrare, primo ad uscire) in acronimo, e con essa si presuppone che vengano scaricati per primi i rpodotti inseriti per ultimi in magazzino. E’ espressione del concetto relativo al modo di immagazzinare dati in cui l’ultimo valore introdotto è il primo ad uscire.

Il sistema LIFO a Gravità (o Push Back)è l’esempio lampante dell’applicazione di questa metodica alle scaffalature, è dedicato allo stoccaggio intensivo di merci a bassa rotazione, che caricate su pallet inforcati dal lato corto.

Cos’è FIFO?

FIFO invece è l’acronimo inglese di First In First Out che rappresenta il metodo di transito in una coda di oggetti di qualunque natura, anche virtuali, in cui il primo ad entrare è anche il primo ad uscire.

L’applicazione alle scaffalature metalliche di questa metodica di magazzinaggio è rappresentata dai Pallet Fifo che grazie alla gravità, si muovono autonomamente dalla postazione di carico (a monte) alla postazione di prelievo (a valle), mentre i rulli frenantine garantiscono lo scorrimento controllato.

Il risultato finale è un sistema ad altissima densità di stoccaggio, realizzabile secondo le normative antisismiche.

Condividi:
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?