Perchè le aziende dovrebbero avere un magazzino automatico?

Perchè le aziende dovrebbero avere un magazzino automatico?

In un’epoca storica in cui gli e-commerce stanno prendendo il sopravvento sulla vendita diretta al dettaglio e in cui la domanda è sempre più “just in time”, la gestione delle scorte ed il saper rispondere in maniera tempestiva alle esigenze dei clienti sono diventati strategici per decretare il successo o meno di un’azienda.

Proprio in questo frangente, disporre di un magazzino ad alta efficienza tecnologica capace di gestire al meglio non solo i flussi di entrata e di uscita delle merci, ma anche e soprattutto le scorte, diventa quel plus indispensabile per essere competitivi nel mercato attuale.

I magazzini automatici messi a disposizione permettono di conciliare in un solo sistema accuratezza e velocità delle operazioni: grazie alla proficua integrazione di traslo elevatori, magazzini che si sviluppano in verticale permettendo di sfruttare al massimo la gestione degli spazi e sistemi di movimentazione rapidi e precisi, è possibile non solo diminuire gli errori ed il rischio di danneggiamento fisico della merce, ma anche ridurre notevolmente i tempi necessari allo stoccaggio e alla preparazione degli ordini.

DR Scaffalature offre ai clienti diversi tipi di magazzini in doppia e in multi-profondità, per carichi leggeri, magazzini per pallet, magazzini per pneumatici e magazzini speciali per carichi ingombrati come i pannelli in legno per il settore degli arredamenti.

Rispetto ai classici magazzini in cui sono fondamentali l’intervento e la gestione manuale da parte dell’uomo, i magazzini automatici raggiungono livelli di affidabilità maggiore grazie alla completa tracciabilità dei prodotti e al controllo totale su ogni fase del flusso fisico e informatizzato che caratterizza sia la logistica interna che quella esterna.

È importante inoltre sottolineare il fatto che i software forniti completano il sistema e consentono di ottenere una gestione evoluta del magazzino: il magazzino automatico, infatti, viene integrato con tutte le altre funzioni aziendali, come i sistemi di picking automatico, la realizzazione di un inventario in tempo reale ed il controllo continuo sulle giacenze.

Come anticipato precedentemente, inoltre, i magazzini in doppia profondità o addirittura in multi-profondità, grazie al lavoro svolto da satellite e traslo elevatore, consentono uno sfruttamento intensivo delle superfici e dei volumi, permettendo di stoccare imponenti quantità di merci anche in spazi dalle dimensioni relativamente contenute.

Un altro elemento da tenere in considerazione è senza dubbio il risparmio in termini di risorse, sia dal punto di vista economico che da quello delle risorse umane. Quando parliamo di magazzini automatici, infatti, facciamo riferimento anche a tutti quegli ambienti di lavoro che, grazie alle macchine che svolgono il lavoro in maniera automatica e spesso da remoto, non hanno bisogno né di illuminazione, né di riscaldamento all’interno dei fabbricati destinati allo stoccaggio. Questo, a maggior ragione, si verifica negli ambienti particolari, come ad esempio nel settore del Food e del Pharma in cui è spesso necessario l’impiego di magazzini refrigerati che mantengano inalterata e costante la temperatura al loro interno. Oltre ad una maggiore sicurezza per i prodotti, l’automazione delle operazioni di entrata e di uscita rappresenta una maggiore sicurezza per gli addetti stessi, che si troverebbero a lavorare in condizioni proibitive e potenzialmente rischiose per la loro salute.

La produttività e la precisione delle operazioni dell’interno magazzino, inoltre, aumentano considerevolmente, in quanto le macchine possono operare su lunghi turni, anche durante le festività e senza interruzioni notturne: i cosiddetti “tempi morti”, in questo modo vengono azzerati e le operazioni di stoccaggio, movimentazione e preparazione degli ordini si accorciano notevolmente.

Possiamo quindi affermare che investire in un magazzino automatico porta numerosi benefici alle aziende moderne, tra cui:

  • Massimo sfruttamento delle superfici disponibili
  • Maggiori organizzazione ed efficienza produttiva
  • Significativa riduzione dei costi operativi aziendali
  • Diminuzione del personale e impiego di quest’ultimo in operazioni maggiormente qualificate
  • Maggior controllo sui flussi di entrata/uscita delle merci e monitoraggio delle scorte
  • Diminuzione degli errori
  • Maggiore flessibilità
  • Inventario in tempo reale
  • Operatività 24/7, anche in ambienti ostici (es. magazzini refrigerati)
Condividi:
Apri chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Hai bisogno di aiuto?