Come organizzare da zero un magazzino industriale

Come organizzare da zero un magazzino industriale

Hai un magazzino vuoto o sei in fase di rinnovamento, ma non sai da che parte cominciare per sistemare la merce? Scoprilo in questo articolo.

Organizzare la merce da vendere può sembrare una cosa banale, ma in realtà, questa semplice azione consente d’incrementare la produttività di un business.

La capacità di stoccaggio migliora non solo i tempi di lavorazione di un ordine, ma evita, al tempo stesso, anche gli sprechi. Quante volte ti è capitato di dover buttare un prodotto perché scaduto o addirittura di avere difficoltà nel ritrovarlo in magazzino?

Ecco, ci sono 4 piccoli trucchi per migliorare la gestione del tuo magazzino.

Consigli numero 1: Studia lo spazio che ti circonda

Essere consapevoli dello spazio disponibile è il primo passo per poter capire quanta merce è possibile ospitare e come organizzarla.

Esistono strutture metalliche, come le scaffalature industriali, che consentono di stoccare i prodotti in modo razionale ed efficiente.

Un esempio? Hai pochissimo spazio e tanta merce? Puoi optare per una scaffalature a soppalco, una struttura autoportante a incastro molto versatile e dotata di un numero maggiore di scaffali che consente lo stoccaggio di più merci.

Scopri il Soppalco Modulare DR Scaffalature, adattabile a tutte le attività e carichi perchè progettate su misura in base alle tue esigenze di business.

Consigli numero 2: In or out? Calcola il Tempo

Il tempo è uno dei fattori più importanti. Calcola con precisione i tempi di indoor e sell out per capire quanto tempo resterà occupato quello scaffale e in quanto tempo procedere con la produzione.

Consigli numero 3: Labeling is your best friend

Etichetta, etichetta tutto! Devi conoscere i tuoi prodotti. Cataloga le merci e aggiungi una breve descrizione del contenuto. Questo ti aiuterà a trovere più rapidamente ciò che stai cercando nel momenti in cui lo cerchi.

Consigli numero 4: Affidati ad esperti del settore

Organizzare un magazzino non è cosa semplice sia che si tratti di una piccola attività commerciale sia che si tratti di un grande business. E’ importate affidarsi ad esperti del settore.

DR Scaffalature ti segue dall’inizio, fornendoti un servizio di assistenza pre e post vendita con un team di professionisti e tecnici che ti guideranno nella scelta più giusta in base alle tue esigenze.

 

Condividi: